«Grazie a tutti per la partecipazione e per la riuscita della festa dei 35 anni della sezione Uildm, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare "Paolo Otelli" di Chivasso»: queste le parole espresse dal presidente Renato Dutto e dal Consiglio direttivo durante la riunione settimanale di giovedì 21 giugno, a pochi giorni dalla celebrazione della festa di domenica 17 giugno al ristorante dei Cacciatori, ai Rolandini di Verolengo. Ben 150 le persone intervenute alla festa, svoltasi in mattinata con i tornei sportivi di hockey in carrozzina e di tennis tavolo disabili, grazie all'impegno degli atleti e dei dirigenti dell'Asd Fantino Boys Chivasso (la squadra di hockey presieduta da Paola Chicarella e nata in seno alla Uildm) e del Tennis Tavolo Torino.
Dopo le iniziative sportive, la festa di domenica 17 giugno è proseguita con un convegno, preceduto dalla proiezione di un documentario sui 35 anni della Uildm, dagli albori ad oggi, con storiche foto di Paolo Otelli e dell'epoca in cui si formò un solido gruppo di volontari che oggi costituiscono ancora l'ossatura della sezione, pur a 30 anni dalla dipartita del fondatore. La villa di Monteu da Po dove Paolo viveva è infatti stata una sorta di "scuola di formazione" per tante persone oggi impegnate nel sociale, nel mondo delle professioni e nei vari settori del volontariato. Di questo si è parlato e discusso nel partecipato convegno, al quale hanno preso parte i quattro presidenti succeduti a Paolo Otelli: Maritza Gabriele, Carlo Filippo Follis, Alessandro Bena e Renato Dutto. Il presidente nazionale Uildm, Marco Rasconi, non ha potuto intervenire, ma ha inviato un videomessaggio augurale per l'importanre anniversario dei 35 anni della Uildm chivassese.
Hanno portato il loro saluto l'assessore regionale Gianna Pentenero, il sindaco di Chivasso Claudio Castello, il vice sindaco Tiziana Siragusa, gli assessori Claudio Moretti e Chiara Casalino, i consiglieri Mimmo Scarano; Annalisa Decol e Giovanni Scinica. Interventi anche da parte dei presidenti delle Uildm di Torino ed Omegna, Giacinto Santagata e Andrea Vigna, e del celebre poeta Innocente Foglio. Hanno inviato un messaggio di auguri per i 35 anni della Uildm il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, il deputato del collegio di Chivasso, Carlo Giacometto, ed il consigliere regionale Andrea Fluttero. Alla manifestazione è intervenuto il parroco di Chivasso, don Davide Smiderle. Durante e dopo il pranzo sociale, hanno intrattenuto il pubblico i musicanti deI complesso "I Qubi", con la partecipazione straordinaria dello showman e cantante chivassese Gege Volta, socio Uildm e sostenitore della squadra di hockey Asd Fantino Boys Chivasso. Una festa nel vero senso della parola, finita nel tardo pomeriggio a ballare in allegria, tra amici.