Attività sul territorio

share on:

 

La sezione Uildm "Paolo Otelli" organizza incontri letterari e presentazioni di libri di e su persone disabili, sui temi dell'integrazione sociale, delle barriere architettoniche e delle esperienze di vita delle famiglie con una persona affetta da malattia genetica; promuove incontri nelle scuole con ricercatori finanziati da bandi della Fondazione Telethon.

La sezione è caratterizzata anche una vocazione “internazionalista”, che si concretizza con sostegno all’asilo Jardim Denise di Capo Verde, che ospita anche bambini con disabilità, ed al progetto dell’Anse, Associazione Non Solo Ebola, in Camerun.

L'ultimo mercoledì di agosto, in occasione della festa patronale del Beato Angelo Carletti di Chivasso, la sezione organizza la distribuzione del tipico piatto vercellese, la "panissa", a favore di Telethon", mentre la prima domenica di settembre si svolge a Brandizzo la festa della birra Uildm a favore di Telethon, organizzata dai volontari Uildm brandizzesi coordinati da Giancarlo Musu.

La sezione ospita il Coordinamento provinciale Telethon di Torino.

Collaborazioni

Ogni fine novembre, la sezione si occupa della Colletta Alimentare.  La sportello di patronato a favore delle persone disabili e delle loro famiglie è attivato grazie alla collaborazione con la Fondazione Promozione Sociale Onlus di Torino.  

Rapporti di reciproca collaborazione vengono intrattenuti con l’Anffas – Comunità La Torre Onlus di Rivarolo Canavese, la Onlus Una Voce per Michele di Beinasco, Insieme per Matilde Onlus di Chivasso,Gli Amici di Denis Onlus di Collegno e l’Apri (Associazione piemontese retinopatici e ipovedenti) regionale e di Chivasso.

La sezione Uildm fa inoltre parte della Conferenza Regionale dei Volontari della Giustizia di Piemonte e Valle d’Aosta, con lo scopo di aiutare persone disabili nelle carceri od in condizione di esecuzione penale esterna.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus