Trenta ore di bracciate per Vincenzo Notarianni. Accolto dai volontari Telethon, da centinaia di bagnanti e dalle autorità locali
L’atleta astigiano di Piea ha voluto dedicare la sua impresa alla lotta alle malattie genetiche ed alle famiglie con figli autistici. Positiva collaborazione tra i coordinamenti Telethon di Asti e di Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia.
Successo della traversata a nuoto da Stromboli e Tropea effettuata dall'atleta astigiano Vincenzo Notarianni, con la nobile finalità di sensibilizzare sull'importanza di donare alla Fondazione Telethon e di sottolineare l'impegno che le famiglie con figli autistici sostengono ogni giorno. Partito alle ore 7 di mercoledì 2 agosto dalla spiaggia di Scari, a Stromboli, nelle Eolie, Notarianni ha compiuto a nuoto un percorso di 60 chilometri, giungendo a destinazione, come da "tabella di marcia", alle ore 12,30 di giovedì 3 agosto. Una bracciata dopo l'altra, per circa 30 ore, senza mai fermarsi, se non per alimentarsi. Con una puntualità svizzera, ha raggiunto Tropea, accolto da centinaia di bagnanti in festa e dalle autorità locali, che gli hanno consegnato una targa di benemerenza in ricordo dell'impresa, che rimarrà per sempre scolpita negli annali, poiché realizzata per la prima volta.
L'atleta di Piea d'Asti, ingegnere e dirigente aziendale, padre di tre figli, per circa un anno si è preparato all'impresa con duri allenamenti, (10 chilometri al giorno) e varie gare di resistenza (dalle 24 alle 36 ore consecutive, durante i fine settimana).
Ferrato da lunghi mesi di allenamenti, Notarianni non è arrivato stanco o sfinito sulla spiaggia di Tropea, dopo trenta ore di bracciate, dall'isola di Stromboli: «Le condizioni del mare erano l'unica variabile che avrebbe potuto mettere a repentaglio la traversata - ha commentato Vincenzo Notarianni -. Le correnti non erano forti e non mi hanno ostacolato, per cui è andato tutto bene. La mia felicità per l'esito del cimento è grande ed il mio pensiero è rivolto alle famiglie con disabili ed a chi ha una malattia genetica ed attende che la ricera scientifica compia delle importanti scoperte. Per questo invito tutti a donare alla Fondazione Telethon all'iban riportato sotto». Poco dopo l'arrivo si è recato al banchetto Telethon a salutare i volontari del coordinamento Telethon di Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia, guidato da Raffaele Marasco, che hanno accolto sulla spiaggia di Tropea il protagonista dell'impresa. «Per l’occasione abbiamo allestito un punto di raccolta con i nostri volontari Francesco Panza di Vena di Maida e Antonio Abbruzzese di Soveria Mannelli, al Villaggio Club Baia del Sole - ha detto Marasco -. Questa iniziativa ha creato un grande entusiasmo e molta attenzione, dandoci l'opportunità di parlare di Telethon e delle malatie genetiche anche sotto l'ombrellone.La Calabria vuole essere protagonista della campagna di sensibilizzazione per debellare le malattie genetiche. Una collaborazione nata grazie alla segnalazione ed all'interessamento del coordinatore provinciale di Asti Renato Dutto, che con piacere ringrazio».
Le offerte possono essere versate alla Fondazione Telethon, Via Varese 16/b – 00185 Roma, al seguente Iban: IT61E0100503215000000011943 precisando la causale: "Traversata Stromboli-Tropea, Notarianni, agosto 2017”. Per poter conteggiare le offerte e comunicare il totale, inviate copia del bonifico a questa mail: duttorenato@gmail.com